COME L'ALOE VERA CONTRIBUISCE A MANTENERCI

COME L'ALOE VERA CONTRIBUISCE A MANTENERCI

COME L''ALOE VERA CONTRIBUISCE A MANTENERCI LONTANI DALL''OSTEOPOROSI

L''osteoporosi è una malattia caratterizzata da una bassa massa ossea e dal deterioramento della micro architettura dell''osso, con il conseguente incremento del rischio di fratture.E'' la principale affezione scheletrica nei paesi industrializzati. Ha un processo lento e asintomatico. Può mostrarsi clinicamente evidente, quando avviene una frattura o quando è scoperta attraverso un esame radiologico di routine. L''osteoporosi aumenta, cresce in gravità ed incidenza con l''età e si trasformerà in un problema sociale tanto maggiore quanto aumenterà la proporzione degli anziani nella popolazione generale. Il tessuto osseo aumenta nella fase dello sviluppo e della crescita, giungendo ad un punto massimo durante l''adolescenza. La magnitudo di questo punto massimo dipende da fattori genetici, nutrizionali e dalla attività fisica. Nell''adulto giovane si arriva ad uno stadio di equilibrio perchè poi la massa ossea a partire dalla quarta età declina lentamente. Nella donna, cinque o sei anni dopo la menopausa, la massa ossea si riduce tra il 2% e il 4%; dopo si attenua in una riduzione di 1% annuo negli anni successivi.Esistono anche altre cause di osteoporosi secondarie, quali disturbi tiroidei, eccesso di cortisoidi, diabete, sindrome di cattivo assorbimento intestinale, epatiti croniche, etc.

CAUSE CHE LA GENERANO

I fattori di rischio più importanti sono le predisposizioni famigliari, cattiva nutrizione durante l''infanzia e l''adolescenza (carenza di calcio e vitamina D), la magrezza e la perdita di peso eccessiva, ola vita sedentaria, la menopausa precoce, il tabacco, l''alcool, gli alimenti che sottraggono calcio dalle ossa come gli zuccheri raffinati, etc.

SOLUZIONE

E'' necessaria un''alimentazione equilibrata ed armonica in relazione all''età , al peso ed alle caratteristiche di ogni singolo individuo; occorre fare dell''attività fisica e dare alla propria alimentazione un buon apporto di minerali, calcio e fosforo, che spesso non si ottengono dalla dieta abituale; è per questo che sono necessari gli integratori minerali, come l''Aloe Vera Gel e Nature Min. Per altro l''Aloe Vera, essendo un eccellente rigeneratore cellulare, è prezioso nell''osteoporosi che è un processo di invecchiamento. Inoltre l''Aloe Vera disintossica l''organismo, facilita il transito intestinale, pulisce il colon promuovendo così un buon funzionamento digestivo, indispensabile per un corretto assorbimento degli alimenti e degli integratori vitaminici e minerali che, insieme contribuiscono al mantenimento della massa ossea.

(a cura della D.ssa Maria de las Mercedes Del Zaar)